ITALIANS NETWORK ... Associazioni Italiane Nel Mondo

Esteri, Incontro Italia India su Rinnovabili


Si è tenuto a Camerino il giorno 17 e 18 Settembre , presso la Sala del rettorato dell’Università, un workshop bilaterale tra esperti di Italia e India sui temi delle energie rinnovabili e delle reti energetiche, il “Renewable energy technologies at the crossroads of glocal energy grids”.

L'incontro è stato organizzato nell’ambito del Protocollo Esecutivo di cooperazione scientifica e tecnologica 2017-2019 promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano e dal Ministero della Scienza e della Tecnologia indiano.

Questo incontro è stato aperto dal Rettore di Unicam Claudio Pettinari, dal Capo dell’Ufficio IX della Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Alessandra Pastorelli e dall’Incaricato d’affari dell’Ambasciata d’Italia in India Gloria Gangte.

Intervenuti anche l’Addetto Scientifico dell’Ambasciata d’Italia a  New Delhi Massimo Spadoni e i coordinatori del workshop B.K. Panigrahi, dell’Istituto Indiano di Tecnologia di Delhi e il Prof. Roberto Gunnella dell’Università di Camerino.

Rilevanti sono gli investimenti che Il governo indiano sta attuando nelle fonti di energia rinnovabili e Italia e India sono fortemente coinvolte nella collaborazione scientifica bilaterale su questi temi.
Infatti anche nell’ultimo Protocollo Esecutivo di cooperazione scientifica e tecnologica (2017-2019) sono stati co-finanziati diversi progetti di rilevante importanza con ricadute nell'ambito del comparto energetico e ambientale.

In conclusione del workshop è stata siglata una dichiarazione d'intenti che impegna i partecipanti ad un rafforzamento delle collaborazioni scientifiche nel settore energetico e a lavorare in modo coordinato per la futura istituzione di un centro di ricerca congiunto italo-indiano sui temi delle rinnovabili, dei nuovi materiali e delle smart grids.
Esteri notizie.

Notizia Flash
--
Redazione – Italiansnet.it
www.italiansnet.it
redazione@italiansnet.it
Redazione Italiansnet.it - 2018-11-20