ITALIANS NETWORK ... Associazioni Italiane Nel Mondo

Associazione Esteri Svizzera, due Convegni sulla Lingua Italiana


Si terranno a San Gallo il 23 Marzo e a Coira il 24 Marzo due convegni sulla lingua Italiana.

“Io Parlo Italiano” è il titolo di questi convegni che vogliono analizzare cosa rappresenta l’italiano oggi nell’ambito dello studio, della cultura, del lavoro e della famiglia nella Svizzera sudorientale, e che ne sarà tra vent’anni? Che cosa potrebbe e dovrebbe cambiare?

Un interessantissimo progetto ideato dal Console Generale Italiano a Zurigo con il coordinamento generale di Rolando Ferrarese del Centro Socioculturale Italiano di San Gallo.


Il Convegno di San Gallo avra' luogo presso l’Università di San Gallo dalle 18.00.
Dopo il saluto introduttivo di Federico Luisetti e l’intervento di Stephan Schmid, Francesca Gemnetti e Diego Erba presenteranno il Totem della lingua Italiana, cui seguirà la consegna dei tablet con materiali estratti dagli archivi RSI.

Il convegno di Coira si terra' il giorno 24 Marzo con la presenza dell'Ambasciatore Italiano Marco Del Panta e del Console Generale di Zurigo Giulio Alaimo.

I lavori inizieranno la mattina alle 10.oo nella Sala del Gran Consiglio Regierungsgebäude di Coira, con il saluto introduttivo di Ilario Bondolfi, Gran Consigliere e Presidente della Deputazione italofona nei Grigioni.

Ci saranno anche gli interventi di Martin Jäger, Consigliere di Stato Grigioni, e dell’ambasciatore Del Panta.

Quindi, i lavori entreranno nel vivo con la tavola rotonda “Il “di più” dell’italiano: una sfida alle lingue maggioritarie!” con Vincenzo Todisco, Andrea Fazioli, Yari Bernasconi e Claudio Mesoniat, moderati da Eleonora Rothenberger.

Chiuderà i lavori il Console generale Giulio Alaimo


Notizia Flash
--
Redazione – Italiansnet.it
www.italiansnet.it
redazione@italiansnet.it
Redazione Italiansnet.it - 2018-07-20