ITALIANS NETWORK ... Associazioni Italiane Nel Mondo

Esteri, Giornata del Design Italiano


Viene presentata alla Farnesina la Giornata del Design Italiano nel Mondo (Italian Design Day 2018) che si svolgerà il prossimo 1 Marzo in ben 100 città del mondo.
Questa edizione sarà dedicata al rapporto tra design e sostenibilità e promossa da 100 ambasciatori del Design Italiano che andranno a presentare quanto di meglio la nostra nazione produce a livello di design innovativo.


Una iniziativa messa in atto da una squadra azionata dalla Farnesina in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, la Triennale di Milano, ICE Agenzia, il Salone del Mobile di Milano, l’Associazione per il Disegno Industriale, la Fondazione Compasso d’Oro e la Fondazione Altagamma.

Il Design Italiano nel Mondo 2018 è un progetto che coinvolge tutti gli attori pubblici e privati che rappresentano il design italiano di qualità, tra cui il mondo delle imprese.
Con la collaborazione di Confindustria, e il settore della formazione per un totale di cinquanta tra associazioni, federazioni, università e scuole di design.

Si tratta della seconda edizione dopo il successo riscontrato nel 2017, quando circa 20.000 operatori di settore sono stati coinvolti nelle numerose attività realizzate.
Con questo si conclude un processo che dura tutto l'anno e che vede il Ministero degli Esteri impegnato su vari fronti: la promozione dei designer italiani giovani ed emergenti, il sostegno al Salone del Mobile, con la novità dell’edizione di Shanghai inaugurata nel 2016 e divenuta un appuntamento annuale.
Rilevante pare anche la collaborazione con la Triennale di Milano, che il MAECI ha contribuito a rilanciare nel 2016 incentivando le adesioni internazionali.
La Giornata del Design Italiano nel Mondo 2018 servirà quindi a promuovere questo importante appuntamento e non è un caso, quindi, la scelta del tema del rapporto fra sostenibilità e design.
Le politiche sostenibili sono oggi tema centrale per l’azione dei vari governi e del settore privato, e l’Italia, indiscusso leader mondiale nel settore del design, presenterà idee, progetti e soluzioni di qualità promuovendo un dibattito internazionale propedeutico alla XXII Triennale di Milano del 2019.

Sono idee che serviranno inoltre da contributo per preparare la partecipazione italiana al prossimo grande appuntamento BIE, l'Esposizione Universale che si terrà nel 2020 a Dubai con lo slogan “Connecting minds, creating the future” e che ha tra i propri temi di approfondimento anche quello della sostenibilità.

Notizia Flash
--
Redazione – Italiansnet.it
www.italiansnet.it
redazione@italiansnet.it
Redazione Italiansnet.it - 2018-07-20