ITALIANS NETWORK ... Associazioni Italiane Nel Mondo

Associazioni Italiane Estero e Italiani in Fuga


In questi ultimi anni di crisi economica le fila delle Associazioni Italiane all'Estero sembrano essersi fortemente rinforzate con continui nuovi arrivi di giovani Italiani che vedono nella fuga all'estero quasi l'unica possibilità economica a loro disposizione per non rientrare nella “generazione bruciata” di cui tanto si parla.

Su questo tema c'è chi ha anche pensato di fare un film.
Ed un film che ha avuto un notevole riscontro di interesse in giro per il mondo.

Domani, 27 Aprile, l'Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles ha organizzato la premier sulla costa occidentale degli Stati Uniti del pluripremiato documentario "Emergency Exit: Giovani Italiani all'Estero".
Si tratta del film di Brunella Filì.
Un film che è stato ispirato dall'aver visto tanti giovani amici partire per un lungo viaggio “economico” lasciandosi dietro le spalle l'Italia, un Paese che oggi non sembra in grado di poter offrire a tanti quelle prospettive di lavoro di cui i giovani hanno bisogno per poter intraprendere la lunga strada della vita.

Alla proiezione seguirà un dibattito con la regista, moderato da Victor Laruccia, direttore esecutivo del San Diego Italian Film Festival, giunto quest'anno alla sua decima edizione.

Con “Emergency Exit: Giovani Italiani all'Estero” vewngono raccolte molte storie di chi lasciato l'Italia per trasferirsi altrove e scommettere sull'opportunità di un futuro migliore, raccontando cosa fanno, pensano e sognano i giovani italiani all'estero.

Il film è stato presentato ad oltre 20 festival del cinema italiani ed internazionali ed ha ricevuto numerosi premi.

Sempre durante questo mese di Aprile il documentario verrà anche proiettato a Pittsburgh, Indianapolis, Detroit e St. Louis nell'ambito dell'Italian Film Festival Usa, che presenta in 12 diverse citta' il meglio della produzione cinematografica italiana


Notizia Flash
--
Redazione – Italiansnet.it
www.italiansnet.it
redazione@italiansnet.it
Redazione Italiansnet.it - 2016-04-26